Image by Hamza Madrid
BF957FCD-D33A-4A6F-AAEE-B2F9688904B0.jpeg-2021-7-25 17.59.37.jpeg

Biografia

Emanuele Spampinato è un ballerino professionista nato a Catania il 4 luglio del 1989. 

Specializzato in Danze Latino-Americane con una grande esperienza come atleta agonista nel circuito nazionale FIDS ed internazionale WDSF, inizia la sua carriera competitiva all'età di 11 anni. Fortemente appassionato allo sport, la danza sportiva diventa presto la sua passione principale tanto da intraprendere allo stesso tempo diversi stili di ballo, come le danze latine, il ballo da sala e le danze caraibiche.

A livello nazionale colleziona presto finali e vittorie dalle classi principianti D, C, B, sino alle classi A2, A1, raggiungendo con tanto allenamento il passaggio di merito alla classe internazionale AS (la più alta classe italiana di ballo).

Durante la sua carriera di danza in Italia, ha insegnato in numerosi studi di danza, lavorando anche come performer per diverse agenzie di spettacolo; per tanto a livello professionale possiede alle spalle una grande competenza artistica ed un’esperienza decennale di insegnamento a livello agonistico.

Prima di cominciare a vivere in Austria, ha lavorato per "Il Giro Del Mondo" a bordo delle navi Costa Crociere, un itinerario esclusivo che lo ha portato a scoprire la bellezza del mondo, navigando tra i cinque continenti. In seguito è stato istruttore di danza in Cina e Giappone, collezionando magici momenti immerso alla cultura Asiatica.

Tramite queste varie esperienze ha potuto combinare i suoi studi da Tecnico Turistico e la passione per le lingue straniere al suo amore per la danza, vista come ricchezza culturale di ogni singolo popolo, percorrendo un viaggio durato 3 anni.

 

Dal 2019 lavora come insegnante di danza per Fred Astaire Dance Studio, noto franchising americano, in parallelo con UTSC Starlight Club, entrambi con sede a Vienna e collabora con l'organizzazione austriaca "Sport Union" come trainer per progetti inerenti la danza in materia di fitness e programmi di salute.

​Ha scritto diversi articoli sulla danza per il periodico italiano "OltreOceano", rivista che pubblica circa 6000 copie l'anno.

Dal 2019 è un’insegnante ufficiale Pro-Am dell’associazione PTVÖ in Austria e dal 2020 è competitore Pro-Am; nello stesso anno ha preso parte come membro professionista all'International Dance Council (CID), partner ufficiale dell'UNESCO.

Dal 2021 è diplomato tramite l’associazione WDC per quanto riguarda il livello “Licentiate” con lode finale e giudice internazionale ufficiale autorizzato WDC per le Danze Latine e Standard.